Stazioni di analisi e controllo
Si tratta di pannelli preassemblati che comprendono sia la parte di campionamento ed analisi (tubazioni, valvole, sensori, ecc.) sia la centralina vera e propria di misura e controllo. Sono disponibili varie configurazioni, dalla semplice centralina mono parametrica alla più complessa stazione di analisi a 6 parametri con controllo NET. Possiamo inoltre assemblare varie centraline su specifiche esigenze del cliente in funzione del numero e del tipo di parametri da controllare.
Centraline di misura e controllo (TOPAX)
La gamma dei controllori Jesco comprende numerosi controllori in funzione delle specifiche esigenze di analisi e controllo dell'acqua. I più piccoli TOPAX L, monoparametro, consentono di misurare uno o due parametri e di controllarne uno. Il più completo TOPAX DX consente l'analisi ed il controllo di 6 parametri controllabili via RS485 o via NET; display a colori e salvataggio dati su SD. I controllori possono essere forniti sia singolarmente sia preassemblati sulle stazioni di analisi standard o customer-designed. I Topax sono stati pensati per un facile accoppaimento con le pompe dosatrici della gamma Magdos o Memdos o con cloratori Technopool ad elettrolisi del sale.
Sensori
La corretta esecuzione di un controllo dipende essenzialmente dalla bontà del sensore utilizzato. La gamma Jesco comprende varie tipologie di sensori sia per cloro (amperometrico, potenziostatico, a membrana), per pH, redox o per conducibilità (sia capacitiva che induttiva). Disponibili inoltre sensori per biossido di cloro o per controllo ambientale.
Accessori
Per la taratura dei vari sensori sono disponibili vari tamponi per pH o redox. Per il controllo del cloro libero, totale o del biossido di cloro possiamo fornirvi un fotometro di analisi di qualità a vari parametri. La gamma accessori comprende inoltre una serie di porta elettrodi ad immersione o a deflusso.
Sistemi di controllo ambientale
Sia nei sistemi di cloro gas che negli impianti produttori di biossido di cloro è importante evitare che si possa accumulare gas nei locali di stoccaggio o di dosaggio. I sensori ambientali e le centraline ad essi abbinati, consentono un monitoraggio dei chemicals e la gestione di eventuali allarmi: avvisi acustici o luminosi, arresti di emergenza, avvio di sistemi di abbattimento.
Software (TopView)
Tutti i controllori TOPAX possono essere dotati di porta RS485 ed alcuni di uscita NET. Il software TopView vi permette di monitorare a distanza i vostri controllori. Nella versione gratuita è possibile la sola visualizzazione dei dati, anche quelli presneti sull'opzionale scheda SD; mentre nella versione completa è possibile un vero e proprio telecontrollo dell'intera centralina.