Osmosi inversa
L’ osmosi inversa è un processo di trattamento acque efficace e relativamente compatto che riduce il contenuto salino producendo acqua praticamente distillata. La membrana tratterrà tutti i sali disciolti, batteri, microrganismi e tutte le sostanze in sospensione; l’acqua prodotta, oltre che pressoché priva di Sali, risulta anche batteriologicamente pura. L’ impianto ad OSMOSI INVERSA consiste quindi nel far passare acqua in pressione attraverso la membrana. L’ acqua dissalata (PERMEATO) viene raccolta nella parte centrale per poi essere convogliata verso l’ esterno mentre i sali, batteri e le sostanze presenti nell’ acqua grezza si concentrano nella soluzione che fuoriesce costituendo lo scarico (CONCENTRATO).
Tipologia costruttiva
Le nostre osmosi inverse sono costruite con telai in acciaio inox e tubazioni interamente in metallo (acciaio, ottone), i vessel in vetroresina garantiscono una facile operazione di sostituzione membrana anche dopo anni. I modelli più piccoli sono equipaggiati con pompe a palette in ottone o inox mentre dai 500l/h in su vengono fornite solo pompe multistadio verticali inox. Su tutti i modelli vengono montati due filtri in ingresso all'osmosi per proteggere le membrane dalle impurità e dal cloro residuo.
Accessori
Nei modelli più piccoli su ogni osmosi vengono montati due flussimetri per la misura della portata di permeato e concentrato, a richiesta è possibile anche su questi modelli, avere la lettura sul display del PLC in modo grafico con barre. Su tutti i modelli è previsto (fino a 250l/h opzionale) un controllo a PLC e la gestione del flussaggio ad ogni fermata. Sui modelli più grandi vengono montati di serie 3 flussimetri (o misuratori elettronici) per permeato, concentrato e ricircolo; di serie è pure installato un conducimetro per la misura della qualità dell'acqua prodotta. Oltre i 2.000l/h è di prassi l'uso di misuratori elettronici e l'installazione di serbatoi di accumulo del permeato per il flussaggio delle membrane ad ogni fermata.
Varianti
A partire dai modelli base sono possibili infinite varianti, dai sistemi carrellati, a costruzione verticale piuttosto che orrizzontale compatta, ecc. A seconda delle vostre specifiche esigenze di qualità dell'acqua, di spazio e di funzionamento, siamo disponibili a progettare la soluzione più confacente alle vostre esigenza. Costruiamo anche tutta la parte elettrica e di automazione, compresi i programmi dei PLC in modo da darvi sempre la soluzione da voi ricercata.